La Cattedrale delle Foglie di Cesenatico

Nel lungomare di Cesenatico si trova un luogo capace di sorprendere chiunque lo visiti: la Cattedrale delle Foglie. Non è una chiesa nel senso tradizionale del termine, ma uno spazio simbolico, aperto, immerso nella natura, dove il protagonista assoluto è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Cos’è la Cattedrale delle Foglie

La Cattedrale delle Foglie è un’installazione artistica e poetica all’aria aperta, pensata come un luogo di raccoglimento, riflessione e bellezza. Non ha mura e non ha tetto: la sua vera copertura sono gli alberi, il cielo ed il passare delle stagioni. In questo spazio il visitatore è invitato a rallentare, ad ascoltare i suoni della natura e a riscoprire il valore delle piccole cose, come una foglia che cade o il fruscio del vento.

Chi è l'artista dietro la Cattedrale delle Foglie

La Cattedrale delle Foglie nasce da un’idea del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, figura profondamente legata alla Romagna e alla sua anima più autentica. Guerra immaginava luoghi capaci di unire poesia, natura e spiritualità laica, accessibili a tutti e senza barriere. Secondo la sua visione, questo spazio doveva essere un “tempio naturale”, in cui celebrare la vita, il rispetto per l’ambiente e la bellezza semplice del mondo che ci circonda. Tonino Guerra amava definire la Cattedrale delle Foglie un luogo dove “pregano anche gli alberi”.

Come raggiungere la Cattedrale delle Foglie

La Cattedrale delle Foglie si trova sul lungomare di Cesenatico, a due passi dalla spiaggia. Un luogo facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta.

 

Un angolo nascosto da scoprire, a due passi dal mare.

 

 

Contattaci


  • Via C. Abba, 74 | 47042 Cesenatico FC
  • Tel. 0547.82771 - 0547.82123
  • Cell. 338.3300538 -Tel. invernale 0547.75419